martedì 30 marzo 2010

La missione della carità

"La missione della carità" sarà il tema dell'assemblea regionale dei Gruppi di Volontariato Vincenziano, che si svolgerà il 18 aprile a Giulianova.




Clicca qui per il Programma





Il Santo Padre a Sulmona




Domenica 4 luglio 2010, il Santo Padre Benedetto XVI, visiterà Sulmona in occasione dell’Ottavo centenario della nascita di San Pietro Celestino.
Nella Basilica Cattedrale di Sulmona venererà le Reliquie di San Pietro Celestino, celebrerà quindi la Santa Messa e reciterà l’Angelus in Piazza Garibaldi.


Segui i preparativi di questo evento (clicca qui)


Preghiera per il Papa


O Dio, che nel disegno della tua sapienza
hai edificato la tua Chiesa
sulla roccia di Pietro,
capo del collegio apostolico,
guarda e sostieni il nostro Papa Benedetto XVI,
che viene nella nostra Diocesi a confermarci nella fede.
Tu che lo hai scelto come successore di Pietro,
fa’ che sia per il tuo popolo
principio e fondamento visibile
dell’unità della fede
e della comunione nella carità.
Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.


Gloria al Padre.


† Angelo Spina
Vescovo di Sulmona-Valva

Nuova radicalità evangelica

La condivisione dell’attuale "ora di passione” con il Papa, con la Chiesa e con le vittime degli abusi espressa dalla Presidente del Movimento dei Focolari Maria Voce



"In questo momento così grave e doloroso, condividiamo quest’”ora di passione” con il Papa, con la Chiesa tutta e con tutti coloro che sono stati feriti dalla  grave piaga degli abusi.
"In particolare, a nome mio personale e dell’intero Movimento  dei Focolari ho espresso al Santo Padre la nostra vicinanza e preghiera in questo momento in cui assistiamo al moltiplicarsi di attacchi alla Sua persona. Ci appaiono come un’insipiente reazione alla linea di chiarezza e fermezza che caratterizza il suo pontificato.
"Nella fede che l’Amore del Padre conduce la storia, siamo certi che quest’ora prepara una nuova resurrezione, proprio perché “costringe” noi e tutta la Chiesa ad una nuova radicalità evangelica."


Maria Voce – Presidente dei Focolari

lunedì 22 marzo 2010

Chiara Luce Badano

CHIARA LUCE BADANO
(1971-1990)

VERRA’ PROCLAMATA BEATA

Sabato 25 settembre 2010
Al Santuario della Madonna del Divino Amore (Roma)

L’annuncio della cerimonia di Beatificazione di Chiara Badano è stato diramato dalla diocesi di Acqui con il seguente comunicato (12.3.2010):

«Il Vescovo della diocesi di Acqui, Mons. Pier Giorgio Micchiardi, unitamente alla Postulazione della Causa di canonizzazione, annuncia la prossima beatificazione della Serva di Dio Chiara Badano.
Il solenne rito avrà luogo sabato 25 settembre, alle ore 16, nel santuario della Madonna del Divino Amore (Roma - Castel di Leva), presieduto da S. Ecc. l’Arcivescovo Mons. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
Nell’Aula Paolo VI, alle 20,30, i giovani animeranno un incontro di festa.
La domenica 26 settembre, alle ore 10,30 nella Basilica di S. Paolo fuori le Mura, sarà celebrata la S. Messa di ringraziamento, presieduta da S. Em. il Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato».

sabato 13 marzo 2010

L'AGESCI ed il "Centro Oli" di Ortona

L’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) d’Abruzzo è costantemente impegnata nell’educazione dei giovani. Fra i principi di base della nostra associazione primeggia: “La guida e lo scout amano e rispettano la natura”.
La natura è ritenuta dagli scouts strumento privilegiato nell’azione educativa e un dono da custodire con accuratezza.
Quasi un secolo fa la nostra regione, con la costituzione del Parco Nazionale D’Abruzzo, iniziò un percorso che l’ha portata a divenire “il cuore verde d’Europa”, con la sua alta concentrazione di zone parco.

Il progetto industriale del Centro Oli prevede insediamenti per l’estrazione del petrolio dal sottosuolo proprio in una zona della nostra regione con particolare vocazione turistica: il favoloso litorale dei trabocchi che tutti gli anni richiama numerosi visitatori. Anche un’altra ricchezza del territorio potrebbe essere insidiata: l’agricoltura, con le vigne e gli uliveti che oggi rappresentano grandi risorse abruzzesi.

Probabilmente anche le ricadute in termini di occupazione non saranno positive!
Pertanto:
L’AGESCI Abruzzo ritiene di dover esprimere una ferma opposizione al progetto del Centro Oli di Ortona, che creerebbe gravi danni al territorio e all’ambiente non solo nell’area interessata dall’insediamento.
L’AGESCI Abruzzo rivolge un appello alle autorità competenti a non voler infliggere, soprattutto in un momento difficile come questo, in cui il territorio soffre ancora delle terribili conseguenze del terremoto, un colpo mortale all’ambiente e alla natura con conseguenti disagi a carico delle generazioni future.

Il fondatore del nostro movimento, Baden Powell, usava dire: “Lasciate il mondo un po’ migliore di come l’avete trovato”, per questo noi, che ci impegniamo ad educare oggi gli uomini e le donne di domani, abbiamo deciso di prendere pubblicamente questa posizione.

AGESCI Abruzzo