sabato 13 marzo 2010

L'AGESCI ed il "Centro Oli" di Ortona

L’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) d’Abruzzo è costantemente impegnata nell’educazione dei giovani. Fra i principi di base della nostra associazione primeggia: “La guida e lo scout amano e rispettano la natura”.
La natura è ritenuta dagli scouts strumento privilegiato nell’azione educativa e un dono da custodire con accuratezza.
Quasi un secolo fa la nostra regione, con la costituzione del Parco Nazionale D’Abruzzo, iniziò un percorso che l’ha portata a divenire “il cuore verde d’Europa”, con la sua alta concentrazione di zone parco.

Il progetto industriale del Centro Oli prevede insediamenti per l’estrazione del petrolio dal sottosuolo proprio in una zona della nostra regione con particolare vocazione turistica: il favoloso litorale dei trabocchi che tutti gli anni richiama numerosi visitatori. Anche un’altra ricchezza del territorio potrebbe essere insidiata: l’agricoltura, con le vigne e gli uliveti che oggi rappresentano grandi risorse abruzzesi.

Probabilmente anche le ricadute in termini di occupazione non saranno positive!
Pertanto:
L’AGESCI Abruzzo ritiene di dover esprimere una ferma opposizione al progetto del Centro Oli di Ortona, che creerebbe gravi danni al territorio e all’ambiente non solo nell’area interessata dall’insediamento.
L’AGESCI Abruzzo rivolge un appello alle autorità competenti a non voler infliggere, soprattutto in un momento difficile come questo, in cui il territorio soffre ancora delle terribili conseguenze del terremoto, un colpo mortale all’ambiente e alla natura con conseguenti disagi a carico delle generazioni future.

Il fondatore del nostro movimento, Baden Powell, usava dire: “Lasciate il mondo un po’ migliore di come l’avete trovato”, per questo noi, che ci impegniamo ad educare oggi gli uomini e le donne di domani, abbiamo deciso di prendere pubblicamente questa posizione.

AGESCI Abruzzo

Nessun commento:

Posta un commento