domenica 18 aprile 2010

Il problema ecologico nella Caritas in Veritate

Arcidiocesi di Chieti - Vasto
Consulta delle Aggregazioni Laicali

IN COLLABORAZIONE CON:
Caritas Diocesana
Ufficio di Pastorale Familiare
Ufficio di Pastorale Sociale e Lavoro

mercoledì 14 aprile 2010

Sacerdoti oggi: Vaticano 9 giugno 2010


“Sacerdoti oggi” è il titolo di un pomeriggio che intende porgere una risposta, soprattutto con il linguaggio delle testimonianze e dell’arte, alle gravi sfide poste ai sacerdoti oggi dalla Chiesa e dalla società. L’evento si svolgerà il 9 giugno prossimo in Vaticano nell’Aula Paolo VI, nell’ambito delle manifestazioni per la Conclusione dell’Anno sacerdotale. Attesa la partecipazione di sacerdoti provenienti da oltre 70 nazioni dei cinque Continenti. 



Promotori dell’iniziativa: i sacerdoti del Movimento dei Focolari e del Movimento di Schoenstatt in collaborazione con l'ICCRS (Rinnovamento Carismatico Cattolico Internazionale) e altre aggregazioni ecclesiali.


Il programma  delineerà in tre momenti  l’identikit dei sacerdoti oggi:  Uomini di Dio – fratelli tra i fratelli – profeti di un mondo nuovo. Ogni “tappa” sarà introdotta da un pensiero di Benedetto XVI (in video). Nella parte conclusiva si proporranno alcuni pensieri di Chiara Lubich, fondatrice dei Focolari, e di P. Josef Kentenich, fondatore di Schoenstatt.


Testimonianze - Tra i protagonisti: un sacerdote dell’Irlanda sulla fedeltà alla chiamata di Dio; dal Burundi, i sopravvissuti all’assalto al seminario minore di Buta; dalla Germania, un sacerdote che ha superato il problema dell’alcol con l’aiuto della sua comunità. Altri contributi parleranno dell’esperienza della malattia; della vita affettiva e del celibato vissuti in un contesto di fraternità; della pastorale nell’odierno ambiente multiculturale e multi religioso. Ancora, dal Brasile, una vasta azione di evangelizzazione insieme ai laici nel sud del Paese. 


Il Card. Claudio Hummes, Prefetto della Congregazione per il Clero, presiederà i Vespri con cui si concluderà la serata.  Il Card. Francisco Javier Errázuriz, Arcivescovo di Santiago del Cile, già presidente del CELAM, interverrà con una testimonianza teologica. 


La parte artistica sarà curata dall’International Multiartistic Performing Group Gen Verde, assieme a sacerdoti di varie parti del mondo. Le coreografie saranno eseguite dai seminaristi del Centro internazionale di spiritualità di comunione “Vinea mea” a Loppiano (Firenze).


Tutti i partecipanti saranno protagonisti di questo pomeriggio. Sono previsti, infatti, brevi momenti in cui i sacerdoti, seminaristi e laici nonché le consacrate e i consacrati presenti, in piccoli gruppi, dialogheranno tra loro sulle tematiche svolte.


Collegamenti televisivi -  Il programma potrà essere seguito in molti Paesi del mondo grazie ai satelliti del Centro Televisivo Vaticano, di Telepace e di altre Network, e sarà trasmesso anche via internet.


Iniziative in preparazione alla manifestazione del 9 giugno:


- 6 maggio - ConcerTheatre Ars Amoris dedicato alla figura del S. Curato d’Ars, a Roma nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense.
- 8 giugno - Giornata di ritiro proposta dal Rinnovamento Carismatico Cattolico Internazionale (ICCRS) - Basilica Lateranense.
- Nei giorni precedenti e successivi agli eventi conclusivi dell’Anno Sacerdotale, la cittadella internazionale dei Focolari a Loppiano offre ai sacerdoti un programma speciale.   
- 11 giugno - Il Movimento di Schoenstatt invita i sacerdoti a un momento di festa pomeridiano a Belmonte (Roma-Casalotti).


Programma e ulteriori informazioni: www.sacerdotioggi.org – sacerdotioggi@gmail.com


Ufficio stampa: Silvestre Marques,  tel. +39-340-0538 300 
José Luis Correa, tel. +39-389-1230 117
Carla Cotignoli, tel. +39-348-8563 347


..

lunedì 5 aprile 2010

Il Molise ricorda Chiara Lubich

Domenica 21 marzo le comunità molisane del Movimento dei Focolari si sono incontrate in occasione del secondo anniversario della morte della fondatrice Chiara Lubich.
La giornata si è svolta all’insegna della gioia di ritrovarsi insieme, della condivisione di esperienze di Vangelo vissuto, di momenti di svago organizzati dai più piccoli, dal ricordo di Chiara e della sua Opera ormai diffusa in tutto il mondo.
Dono finale è stato il saluto di S. E. mons. Visco che, con le sue parole, ha spinto i presenti a rinnovare l’impegno a vivere la vita all’insegna della Parola e della preghiera per essere nel mondo testimonianza dell’Amore di Dio per tutti e per ognuno.

Pasqua 2010

Cari amici, con questo bel canto della tradizione ortodossa che esalta la vittoria di Cristo sulla morte, vi auguro la profonda gioia per l'annuncio pasquale e la serenità per la speranza che ci è stata donata!
Bruno Marien - Comunità di Sant'Egidio (Pescara)