Il desiderio di approfondire i documenti della CEAM, è sorto all’interno della Consulta Regionale delle Aggregazioni Laicali in considerazione dell’attualità e della rilevanza di temi come l’ambiente e la politica trattati dai vescovi CEAM. Questo desiderio è stato subito tradotto in realtà dai nostri pastori che hanno reso possibile una circostanza estremamente significativa nella quale le aggregazioni ecclesiali si ritrovano per riflettere ed elaborare proposte e prospettive di impegno in un settore così delicato e decisivo insieme per la vita della Chiesa e della società tutta.
Il convegno dal titolo “Il bene comune per un'etica della politica e dell'ambiente” intende approfondire i temi dei documenti “Al servizio del bene comune” e “Una nuova sobrietà per abitare la terra”, andando in un certo senso al cuore del problema, per mettere a fuoco le sempre più evidenti difficoltà, sia della politica nella cura del bene comune, che spesso viene solo evocato ma poco praticato se non sostanzialmente disatteso nella realtà quotidiana delle scelte politiche a tutti i livelli, sia della questione ambientale, che deve trovare nuovi e diversi spazi per essere affrontata compiutamente. La questione ambientale, infatti, è prima di tutto questione morale, che tocca l’intimo della persona e la società tutta. Limitarsi ad un’ecologia, dove l’essere umano è uno “spettatore esterno” o nel peggiore dei casi uno “scomodo parassita”, ci priva della bellezza della scoperta della responsabilità che abbiamo rispetto al Creato.
Riconosciamo che sono tante le preoccupazioni e le urgenze che stanno a cuore ai cittadini e alle nostre comunità cristiane e che vorremmo trovassero eco in questo convegno, occasione unica per mettere insieme le nostre risorse, potenziare capacità progettuali e operative, superare distanze e barriere per fare unità.
Domenica 8 novembre
Programma:
ore 16,00 Arrivo alla sala dei 12 Apostoli Chieti Scalo
ore 16,15 Preghiera di inizio
ore 16,30 Presentazione convegno
ore 16,40 Mons. Seccia Vescovo di Teramo
Mons. Valentinetti Vescovo di Pescara,
Mons. Bregantini Vescovo di Campobasso-Bojano.
Ore 19,30 conclusioni Mons. Spina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento